BIOPISCINA - TRAME VERDI 2022

trame verdi garden designer
Manuele Protti a Milano, MI, IT su Houzz
Vai ai contenuti
BIOPISCINA, Pavia

2013
Volendo creare una piscina per lo svago della famiglia e per abbellire un angolo del giardino, si è optato per una soluzione naturale, realizzando una biopiscina, con una serie di piante acquatiche specifiche quale filtro biologico.

La biopiscina è composta da due vasche comunicanti: la piscina vera e propria ed una vasca più piccola, che costituisce il filtro che mantiene l’acqua perfettamente balneabile. Il filtro è costituito da diversi strati di ghiaia a diversa granulometria, da piante fitodepuranti e da bivalvi. Una elettropompa garantisce il ricircolo dell’acqua. L’impermeabilizzazione è garantita da un telo in Lega di Poliolefine Flessibili (FPO), completamente atossico, resistente ai raggi UV, alla penetrazione delle radici e alle trazioni meccaniche, con garanzia di vita pressoché illimitata e comunque superiore ai 20 anni.
Lungo i bordi della piscina è stata quindi realizzata una pavimentazione utilizzando i materiali Bowland Stone di Agrigarden.

Piante utilizzate: Juncus effusus, Lythrum salicaria, Typha minima e latifolia, Iris pseudacorus e germanica, Butonus umbellatus, Carex acutifolia, Nynpheae alba, Stratioides aloides.

Con architetto Licia Gaia SORTINO e con Ecosistemi Srl, spin-off accademico dell’Università degli Studi di Pavia.
Pavimentazione realizzata da Riccardo Magnani.


via Teodosio 8, 20131 Milano
Italy

+39 333 6730168
info@trameverdi.com
Designed by LGS
trame verdi garden designer
©2024 all rights reserved
via Teodosio 8, 20131 Milano, Italy
+39 333 6730168 info@trameverdi.com
Torna ai contenuti