DUOMO31 - TRAME VERDI 2022

Manuele Protti a Milano, MI, IT su Houzz
Vai ai contenuti
DUOMO 31, Milano

2022
Duomo 31 è un progetto ideato e sviluppato dallo studio milanese Twister Architetti Associati per Generali all'interno di un edificio storico in Piazza del Duomo a Milano.
Il progetto ha ingegnosamente ripensato gli spazi per i numerosi impianti dell’edificio storico e ha permesso di ricavare un’ampia e panoramica terrazza che si affaccia sul Duomo di Milano.
La terrazza, anche grazie al parapetto in cristallo che permette quasi un contatto diretto con la Cattedrale, offre una vista a 360° su tutta la città.
 
Trame Verdi di Manuele Protti e l’arch. Paola Valenza sono stati i consulenti per la progettazione del verde.
Le esigenze della Committenza erano quelle di valorizzare lo spazio, sottolineando le numerose viste spettacolari sulla città, mascherare alcuni scorci poco interessanti e avere una pianta iconica capace rappresentare l’azienda.
Il lavoro di progettazione si è quindi concentrato sul necessario dialogo con la città di Milano e con gli edifici circostanti, in primis il Duomo, ma anche con quelli nuovi, che ben si ammirano nel lato nord.
La componente vegetale si concentra sui lati opposti all’affaccio sul Duomo, per lo più all'interno di vasche a filo con il deck, oltre che in alcune fioriere. È presente anche un tetto vegetale che crea un continuum con tutto il resto.
Le essenze sono piante erbacee miste a graminacee e piante aromatiche disposte in modo formale e geometrico, per riprendere il disegno che caratterizza Piazza del Duomo.
Numerosi Mirti a sfera e alcuni arbusti caducifogli spezzano la formalità della composizione, mentre snelli Cipressi ricordano la verticalità delle guglie gotiche del Duomo, oltre che rappresentare la Milano moderna dei grattacieli.
Al centro dell’aiuola rialzata, accanto al tetto verde, è stato collocato un grande esemplare di Taxus cuspidata attorno a cui ruota tutta la composizione, così come il Duomo rappresenta il centro e la maestosità di Milano. Infine, una serie di Falso gelsomino posti in nicchie, che riprendono la forma delle vetrate del Duomo, maschera un lato della grande terrazza.
 
Piante utilizzate:
Cupresus sempervirens; Trachelospermum jasminoide; Myrtus communis var Tarantina; Stipa tenuissima; Malus "Evereste"; Phormium tenax atropurpurea; Anemone japonca; Muhlenbergia capillaris; Gaura lindheimeri; Verbena bonariensis; Cotinus coggygria “Royal Purple”; Osmanthus illicifolia; Lavanda Hidecote; Tulbaghia violacea; Festuca glauca “elijah blue”; Calamagrostis acutifolia; Thymus serpillus "Coccinea"; Rosmarinus officinalis; Paronychia kapela; Taxus cuspidata


In collaborazione con arch. Paola VALENZA
 
Partners:
Twister Architetti Associati, Progetto architettonico (all right reserved)
Togni snc, per le opere di giardinaggio e la fornitura di piante
Crespi Bonsai e Valfredda per la fornitura delle piante
CONTACTS
via Teodosio 8, 20131 Milano, Italy
+39 333 6730168
info@trameverdi.com

+39 333 6730168
info@trameverdi.com
Designed by LGS
©2021 all rights reserved
via Teodosio 8, 20131 Milano, Italy
+39 333 6730168 info@trameverdi.com
Torna ai contenuti