2015_SOMMO - TRAME VERDI

Vai ai contenuti

Menu principale:

GIARDINO DI CAMPAGNA, Pavia
2015
 
Progettazione e realizzazione di un grande giardino che circonda tre lati di una casa unifamiliare di nuova edificazione. Per la zona dell'ingresso si è previsto un giardino ricercato e formale con la creazione di un disegno ad onde ponendo in successione Azalee, Ortensie e Camelie. 
A protezione della zona notte dell'abitazione, lo spazio a prato è scandito da una serie di arbusti e alberi a foglia caduca, come Cornus, Aceri e Magnolie, che danno ritmo e forniscono ombra alla casa in primavera ed estate. 
Sul retro, ove si affaccia la zona giorno dell'abitazione, si sviluppa il vero e proprio giardino con un grande prato ad uso di tutta la famiglia, delimitato da ampie aiuole fiorite, con arbusti e perenni, oltre ad un angolo mediterraneo con aromatiche e un trio di Cipressi, che danno slancio e verticalità a tutta l’area. 
Tutto il perimetro esterno del giardino, lungo il muro di recinzione, è protetto da una siepe di Falso gelsomino, mentre una serie di Liquidambar separa la zona privata del giardino da quella produttiva, ove si svilupperà un ampio frutteto.
In fase di realizzazione.

In collaborazione con arch. Licia Gaia SORTINO.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu