2016_ASILO NELL'ORTO - TRAME VERDI

Vai ai contenuti

Menu principale:

ASILO NELL'ORTO, Milano
2016
 
Progettazione e realizzazione di un orto didattico presso la Scuola dell’Infanzia di Via Porpora 43, Milano.

Il progetto e la realizzazione, con il coordinamento di Manuele Protti, ha visto la collaborazione attiva di insegnanti, genitori e bambini.
L’idea di partenza è stata quella di creare uno spazio-giardino interno alla scuola per permettere ai bambini di entrare in contatto con la natura, la terra e le piante.

Con l'obiettivo di una lunga durata con una bassa manutenzione, i cassoni sono stati realizzati con assi di legno stratificato, precedentemente verniciate con materiale idrorepellente, e fissati nel terreno con tondini in ferro verniciati con antiruggine e protetti da tappi in legno per evitare che i bambini si possano far male. La pavimentazione dei percorsi è stata realizzata con una rete alveolare riempita di calcester, materiale che impedisce la crescita di erbacce e garantisce la permeabilità del suolo.

Il progetto è stato realizzato coinvolgendo l’Ufficio Orti e Giardini Condivisi del Comune di Milano e la Direzione della Scuola di Via Porpora, finanziato in parte dal Comitato Genitori della Scuola e in parte da un finanziamento per il Diritto allo Studio.

In collaborazione con arch. Licia Gaia SORTINO.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu