PARCO URBANO - TRAME VERDI 2022

Manuele Protti a Milano, MI, IT su Houzz
Vai ai contenuti
PARCO URBANO, Taipei

2021
Il Xinyi District Complex, ideato dallo studio milanese Spagnulo&Partners, è un progetto di riqualificazione urbana a carattere misto di un comparto vicino al centro commerciale e finanziario di Taipei. Il progetto prevede la realizzazione di oltre 100.000 mq di nuova superficie e 10.000 mq circa di parco e ambisce a costruire, insieme a nuove funzioni, un nuovo paesaggio urbano.
 
I tre edifici di progetto, infatti, crescono verticalmente ai margini del lotto per racchiudere al centro un parco che è vero cuore naturale del distretto, pensato per offrire agli abitanti e frequentatori un momento di pace e serenità al riparo dalla metropoli circostante.
 
Trame Verdi e arch. Paola Valenza sono stati i consulenti di Spagnulo&Partners, per la progettazione del landscape della piazza destinata all’uso pubblico, delle terrazze e dei giardini pensili in copertura.
 
Elaborando gli input raccolti e senza dimenticare la dimensione urbana dell’intervento, il progetto del verde si è orientato a restituire uno spazio dal forte carattere naturale, utilizzando specie autoctone o naturalizzate, in una struttura vegetale multilivello che permette all’utente un’esperienza immersiva completa – fisica a sensoriale - nella Natura, quasi a offrirgli una compensazione all'intensa urbanizzazione della città esterna al lotto.
 
La scelta di affidare alla vegetazione la definizione e la caratterizzazione degli spazi liberi del lotto, oltre a un valore estetico-percettivo, ha in sé l’obiettivo di attenuare gli effetti della cementificazione e impermeabilizzazione degli ambienti urbanizzati. La presenza di piante ad alto fusto e di una densa copertura vegetale mitigano l’effetto ‘isola di calore’. Le superfici permeabili hanno lo scopo di contenere gli effetti delle violente piogge tropicali, via via più frequenti a causa dei cambiamenti climatici in atto.
Il progetto del landscape ha dato infatti, particolare attenzione al tema della gestione delle acque, prevedendone la raccolta a più livelli della costruzione e il riutilizzo, in un’ottica di sostenibilità gestionale a lungo termine. Attraverso giardini pensili, pavimentazioni drenanti, rain-garden e vasche di laminazione lungo lo specchio d’acqua ornamentale al centro della piazza, le acque piovane vengono fatte defluire più lentamente in fognatura o raccolte e riutilizzate a uso irriguo.
 
 
Progetto architettonico: © Spagnulo&Partners – All right reserved
CONTACTS
via Teodosio 8, 20131 Milano, Italy
+39 333 6730168
info@trameverdi.com

+39 333 6730168
info@trameverdi.com
Designed by LGS
©2021 all rights reserved
via Teodosio 8, 20131 Milano, Italy
+39 333 6730168 info@trameverdi.com
Torna ai contenuti